Torna la battle più storica del freestyle italiano: Venerdì c’è il Tecniche Perfette

Un contest che ha fatto la storia del freestyle italiano, il Tecniche Perfette giunge quest’anno alla 20° edizione. Oggi la battle, aggiornata nei format e nelle modalità, attende di sapere chi sarà il campione numero 20. Appuntamento a venerdì 19 settembre all’Hiroshima di Torino.
Il Tecniche Perfette è un vero e proprio simbolo per gli appassionati delle battle di freestyle. Vecchi e nuovi freestyler, hanno mosso i primi passi ascoltando la prima storica sfida del T.P., quella del 2003 tra Ensi e Mondo Marcio. Una sfida epica che ebbe una diffusione capillare, nonostante i mezzi ridotti dell’epoca. La nascita di questo evento intergenerazionale, si deve tutta all’idea di Mastafive e DJ Double S, che decisero di promuovere, attraverso il freestyle, la cultura hip-hop. Il T.P. è in assoluto la competizione di freestyle più longeva di tutte, ed in quanto tale, ha visto passare generazioni, stili ed MC’s di vario genere, ma tutti con un livello altissimo.
Il Tecniche Perfette non è soltanto storia, ma anche geografia: alla finalissima nazionale accedono solo i vincitori delle tappe regionali, che oramai si tengono in quasi tutte le regioni, fornendo al palco della finalissima, un panorama coloratissimo di accenti, dialetti e stili che rappresentano tutto lo Stivale.
In molti casi poi, il Tecniche ha fatto da apripista per la carriera di alcuni rapper: nel 2004 vinceva un Clementino pressochè sconosciuto, in una storica finale con Rayden; da allora, la carriera del nolano non si è mai più fermata.
Già, ma chi sono i 19° vincitori del Tecniche Perfette?
2003: Mondo Marcio e Ensi
2004: Clementino
2005: Ira
2006: July B
2007: Emis Killa
2008: Noema
2009: Canesecco
2010: Kenzie Kenzei
2011: Moreno
2012: Fatt MC
2013: Lethal V
2015: Morbo
2016: Reiven
2017: Shekkero
2018: Blnkay
2019: Frenk
2022: Kyn
2023: Higher
2024 Redrum
Edizione 2025: chi sarà il ventesimo campione?
Venerdì 19 settembre, all’Hiroshima di Torino, storico locale dell’hip-hop piemontese, si terrà l’attesissima finale del Tecniche Perfette.
Ecco chi sono i freestyler in gara:
Mr Dice (finalista Marche)
Vlad (Finalista Piemonte)
Casco (Finalista Lombardia)
Keies (Finalista Campania)
Misa (Finalista Triveneto)
Chein (Finalista Sicilia)
Reyes e Rosso (Finalisti a parimerito South Edition)
Tassi (finalista Veneto)
Burrito (finalista Piemonte/Val D’Aosta)
Gheb (finalista Puglia)
Giuss Dawg (selezione per merito)
Grizzly (selezione per merito)
Punta (vincitore EM-16)
Chi sarà il nuovo campione? Chi si aggiudicherà l’ambita cintura?
Articolo scritto da: Domenico Modola